ENERGIA EOLICA


COSA E' IL VENTO

Anche il VENTO, come il SOLE e l’ACQUA, può essere considerato una fonte energetica naturale, presente su tutta la superficie terrestre e capace di generare, una grande quantità di energia.

Il vento è lo spostamento delle masse d’aria tra zone a differente pressione atmosferica. Quando la terra rilascia nell'atmosfera il calore ricevuto dal sole non lo fa in modo uniforme. Nelle zone fredde, si formano masse d’aria fredda e la pressione dei gas atmosferici cresce, mentre nelle zone calde dove viene ceduto più calore, si formano masse d'aria calda e la pressione dei gas diminuisce. Quando masse d’aria a diversa temperatura entrano in contatto, l'aria più calda tende a spostarsi verso l'alto, mentre quella più fredda si sposta verso il basso. 

 

L’uomo ha sfruttato l’energia eolica fin dall’antichità: per navigare a vela, e per macinare i cereali ed irrigare i campi grazie ai mulini a vento. Queste primi sistemi trasformavano l’energia cinetica del vento in energia meccanica per utilizzarla in modo diretto, oggi invece, vengono realizzati gli aerogeneratori, capaci di ruotare anche con venti minimi, trasformando l’energia cinetica in energia meccanica e poi in energia elettrica.

 

In termini di inquinamento, l'impatto di costruzione di un parco eolico è minore rispetto ad altre energie rinnovabili, l'energia utilizzata per la produzione, il trasporto e l'installazione degli aerogeneratori, viene prodotta dall'impianto stesso nei primi mesi di funzionamento

COME E' FATTO UN AEROGENERATORE

Un aerogeneratore è formato da alcuni elementi meccanici basilari: il rotore, le pale, il generatore, la torre ed il sistema di controllo. Possono essere di diverso tipo, ad asse verticale o ad asse orizzontale, inoltre esistono anche aerogeneratori a pale mobili che seguono la direzione del vento e consentono di produrre più energia.

struttura aerogeneratore
struttura aerogeneratore
  1. Il rotore, cioè l'elemento rotante dell'aerogeneratore, è' composto da un asta detta mozzo su cui sono fissate le pale eoliche, generalmente realizzate in fibra di vetro.
  2. Il rotore è sostenuto da una torre, la quale può essere a forma di traliccio, esattamente come i tralicci elettrici, oppure a forma di pilone tubolare
  3. Quando il vento soffia la rotazione delle pale attiva un alternatore, collegato al rotore, che trasforma l’energia meccanica in energia elettrica.
  4. Il generatore di corrente è collegato, a sua volta, ai sistemi di controllo che regolano la produzione di elettricità e l'eventuale allacciamento alla rete rete.

I PARCHI EOLICI

I parchi eolici sono vere e proprie centrali elettriche ottenute dal collegamento di più aerogeneratori.

parco eolico in collina
parco eolico in collina

Pur essendo una fonte energetica inesauribile, gratuita, non inquinante e facilmente convertibile in energia elettrica, l'energia eolica ha comunque dei contro che impediscono la diffusione su larga scala dei generatori eolici. Il vento è una forma di energia incostante perché non è presente in tutti i luoghi in maniera costante, cambia spesso di intensità e di direzione.

Inoltre i parchi eolici sono impianti di grandi dimensioni che hanno un grande impatto visivo, e modificano profondamente l’aspetto di un territorio.

 

Esistono diversi tipi di impianti eolici:

  • Impianti On-Shore, sono dei archi eolici, posti generalmente su colline, alture o zone ventose, ad almeno 3km di distanza dalla costa
  • Impianti Near-Shore, installati a meno di 3km dalla costa, oppure nel mare ma non oltre i 10km dalla costa
  • Impianti Off-Shore, installati ad alcune miglia dalla costa, per utilizzare meglio la forte esposizione alle correnti di queste zone
  • Eolico ad alta quota, in fase di sperimentazione
Impianto eolico Off-Shore
Impianto eolico Off-Shore