La Torre di cristallo di Madrid, è l'edificio più alto della Spagna.
Alto 249 metri per 52 piani, è uno dei quattro grattacieli del centro direzionale Cuatro Torres Business Area, appena fuori dal centro città, divenuto un simbolo dello skyline della Madrid contemporanea.
La costruzione della torre iniziò nel 2004 e fu completata il 4 dicembre del 2009.
Progettato e scolpito come in un cristallo, ha una forma particolarmente sagomata, che fa sì che stando ai suoi piedi, e alzando lo sguardo lungo la struttura, i contorni della stessa catturino e riflettano la luce con grande dinamismo.
Nella parte superiore del palazzo vi è una cupola di cristallo di grandi dimensioni, che ospita il giardino verticale più alto d’Europa.
Il grattacielo ingloba 1.206 posti auto e oltre 57.000 metri quadrati di area uffici.
L’ingresso alto 12 metri, racchiude 27 ascensori, che dividono in altezza l’edificio in quattro zone separate: questi ascensori sono i più veloci in Spagna e trasportano persone non-stop su una distanza di 150 metri, ad una velocità di 8 metri al secondo.
La torre è rivestita da pannelli solari. L’energia solare da pannelli fotovoltaici è una delle fonti rinnovabili più pulite e ad oggi più utilizzate nel mondo. L’impianto solare Martifer Solar, più alto del mondo, si trova a ben 250 mt di altezza.
L’effetto è incredibile, una distesa di pannelli fotovoltaici su di una scheggia tutta in vetro.
A dimostrazione che anche nei luoghi più urbanizzati e nelle città più famose la possibilità di avere impianti da fonti rinnovabili è concreta e non deturpa il paesaggio urbano.
Questo edificio è certificata in classe energetica “A”, in termini di massima efficienza, il che significa che il consumo finale di energia della Torre è inferiore di un terzo rispetto ad un edificio di dimensioni simili.